ARMADI, CASSE, CONSOLLE DAL VALORE INOSSIDABILE
al servizio di molteplici settori

Le nostre armadiature inox trovano la giusta applicazione in contesti di assoluta igienicità e durevolezza. Non a caso possiamo annoverare numerosi clienti che si sono affidati alla nostra pluriennale esperienza e competenza per soluzioni specifiche in cui soltanto i nostri grado IP e robustezza possono supportare soluzioni studiate ad hoc.

SETTORI

FOOD & BEVERAGE
PHARMA, CHIMICAL & COSMETIC
GAS & OIL, CHIMICO & PETROLCHIMICO
MANIFATTURIERO TESSILE, CERAMICO, PIGMENTI E CARTARIO
NAVALE, PORTUALE, PIATTAFORME OFFSHORE
VEICOLI SPECIALI, TRASPORTI ED INFRASTRUTTURE
TRATTAMENTO DELLE ACQUE, AMBIENTE & ENERGIA
ATEX acronimo di ATmosphereEXplosive

Food & Beverage

Armadi a tenuta stagna per quadri elettrici con grado di protezione IP66, IP69 ed IK10 direttamente certificati da TÜV SÜD, dal design arrotondato, con superfici inclinate ed eleganti per conferire univocità ai vostri impianti, sono ideali per l’industria alimentare e delle bevande . Resistenti ai lavaggi più aggressivi per una qualità che non ha pari.

Caratteristiche progettate appositamente per elevate esigenze di protezione in ambienti come stabilimenti di produzione alimentare, perchè la vostra soddisfazione è il nostro miglior biglietto da visita.

La finitura delle nostre cerniere a 120° non sporgenti (per non creare superfici di annidamento per batteri o sporco) e reversbili, le guarnizioni schiumate a stesura robotizzata totalmente interne rappresentano un essenziale fondamento di igienicità e sicurezza alimentare come previsto dai protocolli Haccp.

Pharma, Chimical & Cosmetic

Gli involucri in acciaio inox MPGamma rispondono ai più alti requisiti di igienicità nei processi di lavorazione chimico-farmaceutico e cosmetico. Le nostre superfici estremamante lisce e prive di interstizi impediscono l’annidamento di residui di produzione, di sporco e batteri.

Particolarmente performanti sono gli armadi realizzati con posteriore e tetto fissi, senza ulteriori pieghe o parti incassate, come la nostra linea di armadi modulari inox SPEED. Gli alti gradi IP66 ed IP69 proteggono ermeticamente l’automazione contenuta nei quadri durante lavaggi ad alta pressione e con agenti chimici.

Gas & oil, chimico & petrolchimico

MPGamma offre un’ampia varietà di casse e scatole di derivazione inox con certificazione EX per la zona 1 e 2 con gas esplosivi e EX 21 e 22 con polveri esplosive; anche gli armadi inox possono essere forniti per la zona EX 2.22 ed eventualmente personalizzati secondo capitolati specifici per piattaforme marine, oleodotti ed impianti di lavorazione petrolchimica.

La nostra profonda conoscenza ed esperienza di questi settori di utilizzo ci consente di progettare e produrre involucri chiavi in mano, in acciai speciali quali AISI316L, con pannelli di coibentazione multistrato ed idonei alla pressurizzazione.

Manifatturiero tessile, ceramico, pigmenti e cartario

Gli involucri MPGamma vengono utilizzati negli stabilimenti di produzione manifatturiera nei quali è richiesta resistenza a corrosione di agenti chimici, solventi e polveri, quali macchinari per lavaggi industriali e colorazione o sbiancamento dei tessuti, centrifughe di separazione e mixer di pigmenti o particelle ceramiche, colle e paste sintetiche, produzione di carta e cartone.

La superficie inox satinata scotch brite e la tenuta stagna dei nostri involucri IP66, IP67 ed IP69 così come la resistenza all’impatto IK10 sono il requisito ideale per il loro utilizzo.

Casse, scatole di derivazione e consolle in acciaio inox sono sovente utilizzate per l’allestimento su vascelli, gru portuali e piattaforme offshore sia di perforazione che per energie rinnovabili quali impianti galleggianti di parchi eolici e sulle gondole dei rotori.

I nostri involucri sono estremamente robusti e durevoli, idonei all’utilizzo in ambienti marini ad alta salinità, resistenti alle intemperie atmosferiche e particolarmente versatili; a richiesta fabbricati in acciai speciali e con rivestimenti superficiali.

Veicoli speciali, trasporti ed infrastrutture

Mpgamma da diversi anni fornisce casse inox speciali ad aziende che producono veicoli destinati alla perforazione del terreno per il settore minerario e all’arricchimento del terreno durante i processi estrattivi, macchinari mobili per sollevamento di bramme di acciaio nel settore siderurgico, veicoli di movimento terra e compattamento di materiali di scarto.

Molti allestimenti sono stati fatti per infrastrutture quali il nuovo ponte San Giorgio di Genova e tunnels ferroviari, trafori alpini ecc. avendo vinto gare d’appalto insieme alla consociata SPARTA.

Trattamento delle acque, ambiente & energia

L’ambiente in cui viviamo è per noi importante. Gli involucri inox Mpgamma, grazie alla loro resistenza e tenuta stagna, contribuiscono all’equilibrio ecologico e vengono utilizzati negli impianti di depurazione delle acque reflue, negli impianti di filtraggio, nelle installazioni per la misurazione dei gas di scarico sia ad uso urbano che industriale.

Anche per le energie rinnovabili, quali parchi eolici e pannelli solari le casse inox IP66, IP68 IP69 sono ottimali per garantire la protezione dell’automazione necessaria a gestire tali sistemi.

ATEX

Cosa significa ATEX

La sigla “ATEX” è l’acronimo di “ATmosphereEXplosive”, ovvero atmosfera potenzialmente esplosiva.
Una atmosfera potenzialmente esplosiva è definita come una miscela di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri.

GRUPPI E CATEGORIE

La direttiva ATEX 2014/34/UE divide i prodotti in due gruppi (gruppo I e gruppo II), il primo dei quali comprende gli apparecchi destinati alle miniere ed il secondo tutti gli altri.
A loro volta, all’interno dei gruppi, i prodotti sono divisi in categorie a seconda del livello di protezione garantito contro il rischio di innesco dell’atmosfera potenzialmente esplosiva.
In particolare la norma CEI EN 60079-0 definisce, in conformità alla natura dell’atmosfera esplosiva per la presenza di gas (per il gruppo II) o polveri (per il gruppo III) per le quali sono destinate.
MPGamma offre, sempre a richiesta, un’ampia varietà di involucri inox con certificazione ATEX.
Casse CPN e scatole di derivazione inox SDN con certificazione EX per la zona 1.21
Casse CPN, scatole SDN, SPN, CDN, armadi compatti SCS e modulari EMP, SPD, consolle LE-LD-LE e pulpiti PLP, kommander KC e KCS con certificazione EX 2.22