La Sparta Srl è una startup innovativa in costituzione che intende operare prevalentemente in attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti ad elevato valore tecnologico per il mercato dell’impiantistica. Nel dettaglio progetta e sviluppa una specifica piattaforma integrata  per la realizzazione, chiavi in mano, di prodotti di avanguardia che possano essere utilizzati in specifici settori con elevate barriere tecnologiche all’ingresso come, ad esempio, quelli degli ambienti esplosivi, tossici o esposti ad agenti corrosivi.

Il core business della startup sarà concentrato sulla personalizzazione della piattaforma per specifici clienti/mercati e sulla realizzazione dei componenti core della tecnologia.

L’innovatività del sistema è su vari livelli che saranno portati avanti mediante un intenso programma di ricerca e sviluppo, le cui attività riguarderanno le seguenti tematiche finalizzate a rendere tecnologicamente avanzata la soluzione:

  • Studio di materiali speciali e di forme particolari degli involucri che possano rendere conformi i prodotti con le certificazioni dei mercati target.
  • Sperimentazione e sviluppo di procedure di lavorazione di tali materiali per ottimizzare tempi e costi di produzione.
  • Sviluppo di sistemi di progettazione e simulazione virtuale dell’intera piattaforma da offrire ai propri clienti,  per velocizzare le operazioni di integrazione dei prodotti della Sparta Srl.
  • Progettazione e sviluppo di appositi sistemi di controllo remoto sia per tutelare la salute del lavoratore in ambienti pericolosi che per consentire una maggiore efficienza nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Progettazione e sviluppo di piattaforma Sw di controllo centralizzato e di algoritmi di manutenzione predittiva che, mediante opportuni sensori, permettano di monitorare costantemente lo stato di funzionamento del dispositivo, di valutare eventuali soluzioni correttive o evolutive prima che il guasto accada in ottica di completa automazione, compatibile con il paradigma dell’Industria 4.0.